CHI SIAMO


DRONE SOLUTION è una giovane azienda fondata e condotta da Francesco Maria Marsala, pilota, istruttore e progettista fin dal 2008 di droni multirotore.

L’azienda fornisce servizi specializzati con mezzi aerei a pilotaggio remoto (SAPR o Droni) e piloti registrati e certificati ENAC. L’attuale flotta è costituita da droni multirotore e ad ala fissa di aziende leader del mercato nonchè di mezzi specificatamente realizzati per particolari settori di intervento quale, ad esempio, gli ambienti sotterranei. L’azienda ha un reparto di ricerca e sviluppo interno la DRONE SOLUTION progetta e realizza ad-hoc SAPR completi per la pianificazione, l’acquisizione e l’elaborazione di dati (immagini, video, parametri fisici e chimici) ottenuti mediante piattaforma specificamente progettata e/o adattata ricorrendo all’integrazione delle diverse parti (meccanica, elettronica, software) nel rispetto del regolamento ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) del 16.12.2013.  Dispone di una pista privata di decollo e test dei mezzi aerei.

Profilo sintetico di FRANCESCO MARIA MARSALA:

  • Aero modellista con più di 12 anni di esperienza.
  • Inizia la sua esperienza con fpv tra i primi in Italia.
  • Dal 2004 utilizza droni multirotori.
  • Fonda nel 2008 la sua prima società di riprese professionali NO LIMITS DRONES e realizza diversi lavori rilevanti tra cui lo il primo video aereo del Colosseo in notturna.
  • Nel 2009 segue un percorso formativo di un anno in affiancamento ai registi di livello internazionale grazie al quale si perfeziona nei settaggi delle diverse camere e le molteplici impostazioni per le riprese professionali.
  • Per conto del “Modellismo Rossi” tiene corsi di istruzione per utilizzo di apr e riveste il ruolo di consulente tecnico per l’azienda e gli acquirenti.
  • Dal 2011 è consulente, pilota e partner della nota organizzazione no profit A.S.S.O. di Roma, specializzata in ricerche archeologiche subacquee, aeree e sotterranee. Per A.S.S.O. cura attualmente in esclusiva tutte le applicazioni, anche in ambienti sotterranei, derivanti dall’impiego di apr.
  • Nel 2012, insieme ad un imprenditore romano del settore delle tecnologie, fonda la società CLOUD-CAM attraverso la quale realizza numerosi video e interventi tecnici alcuni in aree sotterranee tra cui, sotto il punto di vista mediatico, fa spicco quello svolto all’interno della “Domus Aurea” dell’imperatore Nerone a Roma.
  • Nel 2015 diviene istruttore di volo certificato e consegue il brevetto di aerei ulm vds oltre a due diversi attestati di competenza teorica per uso di droni.
  • Dal 2015 è consulente, istruttore, pilota in comando e collaudatore per alcune importanti realtà tra cui il polo tecnologico BIOFLY DRONE.
  • Nel 2015 lascia la società CLOUD-CAM ed insieme ad un gruppo di collaboratori e progettisti fonda la DRONE SOLUTION.
  1. Rilevante capacità e destrezza nel pilotaggio di droni ala fissa e rotante.
  2. Notevole esperienza come istruttore di volo.
  3. Riconosciuta capacità di sviluppo soluzioni innovative.
  4. Specializzato in interventi a lunga portata (oltre i 40 km)
  5. Professionalità nel ripristino e tuning di sistemi già esistenti.
  6. Esperienza aeronautica generale.
  7. Tangibili risultati qualitativi nei movimenti di ripresa professionale e nelle avanzate regolazioni in volo di macchine e fuochi.
  8. Esperienza di analisi dati e restituzioni di lavori tecnici.
  9. Utilizzo software per rilevamenti aerofotogrammetici e rendering 3d.

DRONESOLUTION – Flight Analysis
di Francesco Maria Marsala

Via Dei Campioni, 16  – 0144 Roma (RM) – Italia – P.IVA: 13200921008

Contatti: